La nuova Camera di Commercio di Agrigento, Caltanissetta e Trapani

Con decreto 21 aprile 2015 pubblicato sul sito internet
http://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/decreti-ministeriali/2032606-decreto-ministeriale-21-aprile-2015-accorpamento-delle-camere-di-commercio-di-agrigento-caltanissetta-trapani il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, su proposta delle tre camere di commercio interessate e d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni ha dato avvio al processo di costituzione della nuova “Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Agrigento, Caltanissetta e Trapani” mediante accorpamento tra le camere di commercio di Agrigento, di Caltanissetta e di Trapani.

Il provvedimento interrompe, a decorrere dalla data del medesimo decreto, le eventuali procedure di rinnovo dei rispettivi Consigli o comunque non sono avviate dopo tale data.

Con il medesimo decreto, il Ministro dello sviluppo economico ha, inoltre, nominato un commissario ad acta con il compito di avviare le procedure di costituzione del consiglio della nuova “Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Agrigento, Caltanissetta e Trapani”.

Commissario ad acta è il Dott. Guido Barcellona - Segretario Generale della Camera di Commercio di Caltanissetta.

L’iniziativa si inquadra nel processo di autoriforma del sistema che coinvolge in attività di razionalizzazione dell’organizzazione e contenimento dei costi già molti altri enti Camerali su iniziativa dell’Unione italiana delle camere di commercio e costituisce nei fatti un’anticipazione di uno degli aspetti del processo di riforma avviato dal Governo con la previsione già operativa di progressiva riduzione del diritto annuale a carico delle imprese e con la proposta di una delega legislativa.

La concreta anticipazione del processo di riforma da parte del sistema camerale consente di anticiparne gli effetti positivi ed anche avere indicazioni utili ai fini della definizione e successiva attuazione dello stesso processo di riforma legislativa.

Seduta pubblica per estrazione campionatura per le verifiche - Caltanissetta 12 gennaio 2016 - Al fine di consentire la presenza dei Segretari Generali delle Camere di Commercio di Agrigento e Trapani, oltre che assicurare la più ampia partecipazione delle associazioni e delle organizzazioni interessate, a modifica della nota prot.n.2 del 4 gennaio 2016, lo scrivente Commissario ad acta comunica alle SS.LL. che la Seduta pubblica di estrazione campionatura per le verifiche previste dalla procedura in oggetto viene spostata a martedì 12 gennaio 2016 alle ore 11,30, presso i locali della Camera di Commercio di Caltanissetta, siti in Caltanissetta, Corso Vittorio Emanuele, 38

Ultima modifica: Venerdì 4 Dicembre 2020