Piano export sud 2 (pes2): comunicazione avvio secondo programma operativo - pon i&c 2014-2020

Si comunica l'avvio del secondo programma operativo del Piano Export Sud 2 (PES2) che è stato recentemente approvato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Piano Export Sud 2, programma pluriennale di sostegno alla promozione dei prodotti e dei servizi sui mercati internazionali delle PMI delle Regioni meno sviluppate e di quelle in transizione, attuato dall'ICE-Agenzia, riguarda i seguenti settori/filiere considerati prioritari:

agro-alimentare (alimentari e bevande); alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, smart city, ICT); moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, cosmetica,oreficeria); arredo e costruzioni (arredamento, artigianato artistico, lapideo, nuovi materiali); energia (ambiente ed energie rinnovabili); mobilità (nautica, aerospazio, automotive, componentistica meccanica).

Le iniziative previste rientrano nelle seguenti 4 linee di intervento:
B.1 - manifestazioni fieristiche internazionali nei settori target;
B.2 - azioni di incoming presso i principali distretti/aree produttive;
B.3 - azioni sui media e sulle reti commerciali estere per far conoscere l'offerta di prodotti e di servizi delle imprese italiane (distributori,agenti e GDO);
B.4 - eventi di partenariato internazionali in Itali e all'estero in comparti strategici, tra cui la BIAT.

Sono previste inoltre azioni di TUTORAGGIO E FORMAZIONE alle imprese con le linee di intervento A.1 - ICE Export LAB, A.2 - Azioni di formazione per la gestione della Proprietà intellettuale, A.3 - Seminari tecnico-formativi e di primo orientamento ai mercati internazionali.

Per quanto sopra, si trasmette, in allegato, per la maggiore promozione possibile alle rispettive reti di organizzazioni e operatori territoriali, l'elenco delle iniziative ricomprese nel secondo programma operativo in argomento riguardanti i diversi ambiti e settori sopradescritti.

Si informa altresì che la documentazione relativa è pubblicata nel sito dello scrivente dipartimento nella sezione dedicata al Piano Export Sud al seguente link nel quale potrà essere consultata e scaricata, oltre naturalmente, nel sito dell'ICE – Agenzia all'indirizzo internet http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm

Si fa presente infine che lo scrivente Servizio 3 assicurerà l'attività di diffusione delle singole iniziative che di volta in volta verranno calendarizzate dall’ ICE - Agenzia, dandone tempestiva comunicazione a mezzo e-mail, nelle quali verranno indicate la tipologia dell'iniziativa proposta (manifestazione fieristica, azione di tutoraggio e formazione, evento di partenariato internazionale, missione di operatori esteri) il settore interessato, la scadenza, le modalità di partecipazione e verranno allegati la circolare/nota informativa e la documentazione prevista.

Regione Siciliana - Presidenza
Dipartimento Affari Extraregionali