Chat WhatsApp
Chatta con noi!

Ciao! Come possiamo aiutarti?

Apri WhatsApp

Rilascio Certificati d'Origine - Stampa in Azienda su Foglio Bianco

A partire dal 1° ottobre 2025, l'unica modalità per il rilascio dei Certificati d'Origine è la stampa in azienda su foglio bianco. Questo sistema ti consente di stampare i certificati direttamente nella tua azienda.

Requisiti per l'Adesione

Per essere abilitata al servizio di stampa in azienda su foglio bianco, la tua impresa deve possedere i seguenti requisiti:

  • Non aver commesso violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale. Questo include l'assenza di condanne per reati gravi legati all'attività economica, come previsto dall'art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013.
  • Negli ultimi tre anni, non aver avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per lo status di AEO (Esportatore Autorizzato) a causa di violazioni delle norme doganali.

Procedura di Adesione

Per attivare il servizio di stampa in azienda, segui questi passaggi:

  1. Scarica il modulo di adesione (specifico per la stampa su foglio bianco).
  2. Compilalo e firmalo digitalmente.
  3. Invia il modulo con il documento d’identità  via PEC all'indirizzo certificazioniestero@tp.legalmail.camcom.it .

Successivamente, la Camera di Commercio ti comunicherà l'abilitazione al servizio a mezzo PEC.

Procedura di Richiesta dei Certificati di Origine

La pratica di richiesta di Certificato di Origine va inserita telematicamente  https://commercioestero.camcom.it.

È fondamentale ricordare di:

  • Nella maschera finale, prima dell'invio della pratica, apporre il flag su "Foglio Bianco" come Scelta Supporto Certificato.

Il documento, prodotto per la stampa, sarà un file in formato PDF, costituito da due pagine (un originale e una copia), che riproduce in ogni sua parte il Certificato di Origine. Esso conterrà timbri e firma scansionata del funzionario della Camera di Commercio di Trapani.

Informazioni Utili

  • Costo: Il costo minimo della pratica sarà di € 10,00, pari all'originale più copia del Certificato di Origine. Rimane inalterata la possibilità di richiedere ulteriori copie se necessario.
  • Numerazione Unica: Viene introdotta la Numerazione Unica Nazionale, che sostituisce il numero di formulario (nel formato CXXYZ0000000).

Verifica: Tramite il link https://certificates.iccwbo.org/ è possibile che i vostri clienti e le Dogane estere verifichino l’esistenza e la validità del certificato di origine emesso.

Ultima modifica
Lunedì 17 Novembre 2025