Rilascio Certificati d'Origine
A partire dal 1° ottobre 2025, l'unica modalità per il rilascio dei certificati d'origine sarà la stampa in azienda su foglio bianco.
Questo sistema, già attivo, ti consente di stampare i certificati direttamente nella tua azienda, eliminando la necessità di utilizzare i formulari prestampati forniti dalla Camera di Commercio. In questo modo, la procedura di emissione diventa ancora più rapida e semplice.
Requisiti per l'Adesione
Per essere abilitata al servizio di stampa in azienda su foglio bianco, la tua impresa deve possedere i seguenti requisiti:
- Non aver commesso violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale. Questo include l'assenza di condanne per reati gravi legati all'attività economica, come previsto dall'art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013.
- Negli ultimi tre anni, non aver avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per lo status di AEO (Esportatore Autorizzato) a causa di violazioni delle norme doganali.
Procedura di Adesione
Per attivare il servizio, segui questi passaggi:
- Scarica il modulo di adesione.
- Compilalo e firmalo digitalmente.
- Invia il modulo via PEC all'indirizzo certificazioniestero@tp.legalmail.camcom.it.
Successivamente, la Camera di Commercio ti comunicherà l'abilitazione al servizio a mezzo pec.
Procedura di richiesta dei Certificati di Origine o dei visti su fattura
La pratica di richiesta di certificato di origine o di visto su documenti per l’estero va inserita telematicamente, come d’abitudine, su Cert’O. Va ricordato di:
- nella maschera finale, prima dell'invio della pratica, mettere il flag su "Foglio Bianco" come Scelta Supporto Certificato;
- Il documento, prodotto per la stampa, sarà un file in formato PDF, costituito da due pagine, un originale e una copia, che riproduce in ogni sua parte il Certificato di Origine. Esso contiene timbri e firma scansionata del funzionario della Camera di Commercio di Trapani.
Da Sapere
- Viene introdotta la Numerazione Unica Nazionale, che sostituisce il numero di formulario (nel formato CXXYZ0000000).
- https://certificates.iccwbo.org/ tramite questo link è possibile che i vostri clienti e le Dogane estere verifichino l’esistenza e la validità del certificato di origine emesso.
E’ importante ricordare che:
- Il costo minimo della pratica sarà di € 10,00, pari all'originale più copia del certificato di origine. Rimane inalterata la possibilità di richiedere ulteriori copie se necessario
Autentiche, Visti e Legalizzazioni
Dalla stessa piattaforma per la richiesta dei certificati, sarà inoltre possibile richiedere:
- Visti su documenti accompagnatori del certificato.
- Visti su documenti validi per l'estero.
- Legalizzazione della firma del funzionario.
- Visto poteri di firma.