Chat WhatsApp
Chatta con noi!

Ciao! Come possiamo aiutarti?

Apri WhatsApp

Servizio di firma ONE SHOT via CNS per certificati di firma in revoca al 31 dicembre: istruzioni

A partire dal 29 dicembre 2025 verranno effettuate le revoche relative alla quota parte di utenti che ha già acquistato un nuovo dispositivo nell'ambito della c.d. campagna voucher (circa il 10%).

A partire dal 1 gennaio 2026 verranno effettuate le revoche relative alla totalità dei dispositivi. 

A breve verrà aggiornato il software di firma InfoCamere Sign Desktop, che verrà reso disponibile, oltre che per Windows, anche per macOS, Linux e l'app mobile Digital DNA IC.

Le versioni installabili conterranno il servizio gratuito di firma one-shot (con applicazione di marcatura temporale) richiedibile automaticamente tramite il certificato di autenticazione CNS ancora valido presente sul dispositivo in uso all'utente.

Si ricorda che il servizio sarà utilizzabile fino alla naturale scadenza del certificato.

Una volta installato/aggiornato il software, sarà possibile effettuare normalmente l'operazione di firma caricando il/i documento/i da sottoscrivere e il sistema rileverà automaticamente la presenza di una CNS valida con certificato di sottoscrizione revocato (fig.1)

Dopo questo messaggio, l'utente potrà continuare normalmente ad apporre la firma sul/sui documento/i selezionati.

Il sistema proporrà quindi la sottoscrizione del modulo di richiesta di firma one-shot (NB: il testo visibile nell'immagine è indicativo) (fig. 2)

Ultima modifica
Martedì 30 Dicembre 2025