Servizi camerali

sdfsdfs

Mercoledì 7 Settembre 2022

Titolare Effettivo: come comunicarlo con Firma Digitale

A breve sarà obbligatoria la comunicazione del Titolare Effettivo per imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust. 

Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. L’istanza deve essere firmata digitalmente e inviata:

  • da almeno un amministratore dell’impresa, senza possibilità di deleghe o procure
  • dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private
  • dal fiduciario, nel caso dei Trust.

Approfondimento...

Ultima modifica: Mercoledì 7 Settembre 2022
Giovedì 21 Luglio 2022

Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF: Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi

Avviso pubblico avente ad oggetto una selezione finalizzata alla creazione di una lista dinamica di idoneità, per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF alla Camera di Commercio di Trapani per i piani di controllo: “Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi”.

Ultima modifica: Venerdì 22 Luglio 2022
Lunedì 15 Novembre 2021

Piattaforma per la composizione negoziata della crisi d'impresa

Il D.L. 24 agosto 2021 n. 118, recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, pubblicato nella G.U. n. 202 del 24 agosto 2021 e convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021 n. 147, ha introdotto il nuovo istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

La nuova procedura rappresenta uno strumento d'ausilio alle imprese in crisi e si avvale di una piattaforma che è il punto di riferimento su cui viaggia in automatico l’intera procedura volontaria, finalizzata a recuperare e riportare in bonis tutte le aziende, dalle commerciali alle agricole, che pur strutturalmente sane versano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico/finanziario e e per le quali, quindi,  sussiste una ragionevole possibilità di risanamento.

La piattaforma è composta da due aree, una pubblica di tipo informativo e l’altra riservata alle istanze formali, che guidano passo dopo passo, l’imprenditore nel percorso individuato dalle misure attuative messe a punto dal Ministero della Giustizia, per cercare di raggiungere, qualora vi siano le condizioni, il punto di equilibrio migliore tra le diverse esigenze dei creditori e del debitore.

L’accesso alla sezione pubblica permette all’imprenditore di svolgere il test facoltativo sulla perseguibilità o meno del possibile risanamento aziendale e di ottenere tutti gli altri elementi informativi relativi al nuovo strumento stragiudiziale. Attraverso l’area riservata, invece, l’impresa può presentare l’istanza, farsi assistere da un esperto, e continuare l’iter mantenendo intatta, mediante l’osservazione di alcune specifiche regole, la continuità aziendale.

Oltre alla gestione della piattaforma, al sistema camerale spetta anche la tenuta degli elenchi regionali degli esperti, la nomina diretta degli esperti per le imprese di dimensioni più piccole (quelle che hanno un attivo patrimoniale inferiore a 300mila euro, ricavi lordi sotto i 200mila euro e debiti inferiori a 500mila euro) ospitando le commissioni regionali cui spetterà, invece, l’onere di scegliere il miglior esperto per le imprese di dimensione maggiore.

E’ proprio l’assegnazione dell’esperto, infatti, uno dei punti cardine per la riuscita di questo processo: a lui è assegnato il compito di assistere l’imprenditore nel percorso di risanamento e a lui sta gran parte del successo della procedura, sulla base delle competenze specifiche, dell’esperienza ricoperta e della capacità di mediazione da cui dipende il successo del procedimento.

L’esperto, soggetto terzo e indipendente, avrà il compito di agevolare le trattative con i creditori ed altri soggetti interessati.

L’istanza di accesso alla procedura, se trattasi di azienza "sottosoglia", dovrà essere presentata al Segretario Generale della Camera di Commercio, competente per territorio in cui l'impresa ha sede legale, tramite la piattaforma telematica www.composizionenegoziata.camcom.it.

Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina del sito camerale "Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa".

CONTATTI: Composizione negoziata della crisi d'impresa

Responsabile: Dott. Diego Carpitella

Sede: Corso Italia n° 26, Trapani

Telefono: 0923-876.235

Email: diego.carpitella@tp.camcom.it

Orari di apertura: su appuntamento

Ultima modifica: Giovedì 14 Luglio 2022
Giovedì 8 Ottobre 2020

UFFICIO MEDIAZIONE/CONCILIAZIONE: avviso all'utenza

Come stabilito con Deliberazione di Giunta n° 23 dell'11-09-2020, conseguentemente alla chiusura di tutte le attività svolte dall'Ufficio Mediazione e Conciliazione di questa Camera a far data dal 1° gennaio 2021, non saranno accettate nuove pratiche inoltrate dopo il 30 settembre 2020. L'iter amministrativo delle pratiche pendenti sarà concluso entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

Ultima modifica: Mercoledì 4 Maggio 2022
Lunedì 26 Settembre 2022

AVVISO ALL'UTENZA: Chiusura Uffici CCIAA di Trapani 26-09-2022

A causa del maltempo gli Uffici Camerali e dell'Azienda Speciale della CCIAA oggi rimarranno chiusi.

Ultima modifica: Lunedì 26 Settembre 2022
Venerdì 17 Giugno 2022

Circolare ministeriale: cessazione stato di emergenza nazionale. Indicazioni per l'esercizio delle funzioni di polizia amministrativa e di sicurezza

Ultima modifica: Venerdì 17 Giugno 2022
Giovedì 26 Maggio 2022

Servizio rilascio SPID su appuntamento

La Camera di Commercio di Trapani a partire da lunedì 30 maggio 2022 effettuerà il rilascio dello SPID su appuntamento da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì dalle 15.30 alle 16.30.

La richiesta di appuntamento deve essere inviata all’ e-mail santo.dilorenzo@tp.camcom.it.

Il giorno dell’appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE NON È AMMESSA DELEGA – portando con sé i documenti indicati sotto, a seconda del tipo di richiesta 1, 2 o 3.

1. SPID per soggetti in possesso di firma digitale/CNS valida rilasciata dalle Camere di Commercio italiane

Proprio dispositivo di Firma digitale/CNS valido (Smart card o Token) rilasciato dalle Camere di Commercio italiane con PIN
Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto).
Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.

Tessera Sanitaria valida e integra

Dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) con memoria sufficiente per installare App SPID

Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società

 

2. SPID DEVISU

Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto).
Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.

Tessera Sanitaria valida e integra

Dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) abilitato a ricevere SMS

Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società

 

3. SPID + Firma digitale/CNS

Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto).
Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.

Tessera Sanitaria

Dispositivo mobile (cellulare/smartphone...) abilitato a ricevere SMS e con memoria con memoria (circa 4MB) per installare App Aruba OTP (SO Android) e App SPID e ID Apple (SO iOS)

Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società

Ultima modifica: Giovedì 26 Maggio 2022
Giovedì 28 Aprile 2022

Ottieni la firma digitale con il tuo SPID: Ora è possibile!

La Camera di Commercio di Trapani offre ai suoi utenti la possibilità di ricevere direttamente a domicilio il dispositivo senza lunghe code e senza procedure farraginose.

Se hai un’identità digitale SPID, cliccando qui, in pochi semplici passaggi riceverai il tuo dispositivo CNS e Firma digitale ovunque vuoi tu.

Ultima modifica: Giovedì 28 Aprile 2022
Giovedì 10 Febbraio 2022

SELEZIONE ISPETTORE PIANO DI CONTROLLO SALE MARINO DI TRAPANI I.G.P.

Ultima modifica: Giovedì 10 Febbraio 2022
Giovedì 10 Febbraio 2022

SELEZIONE ISPETTORE PIANO DI CONTROLLO CAPPERO I.G.P. DI PANTELLERIA

Ultima modifica: Giovedì 10 Febbraio 2022