Servizi camerali

sdfsdfs

Mercoledì 7 Settembre 2022

Titolare Effettivo: come comunicarlo con Firma Digitale

A breve sarà obbligatoria la comunicazione del Titolare Effettivo per imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust. 

Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. L’istanza deve essere firmata digitalmente e inviata:

  • da almeno un amministratore dell’impresa, senza possibilità di deleghe o procure
  • dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private
  • dal fiduciario, nel caso dei Trust.

Approfondimento...

Ultima modifica: Mercoledì 7 Settembre 2022
Giovedì 21 Luglio 2022

Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF: Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi

Avviso pubblico avente ad oggetto una selezione finalizzata alla creazione di una lista dinamica di idoneità, per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF alla Camera di Commercio di Trapani per i piani di controllo: “Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi”.

Ultima modifica: Venerdì 22 Luglio 2022
Lunedì 15 Novembre 2021

Piattaforma per la composizione negoziata della crisi d'impresa

Il D.L. 24 agosto 2021 n. 118, recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, pubblicato nella G.U. n. 202 del 24 agosto 2021 e convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021 n. 147, ha introdotto il nuovo istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

La nuova procedura rappresenta uno strumento d'ausilio alle imprese in crisi e si avvale di una piattaforma che è il punto di riferimento su cui viaggia in automatico l’intera procedura volontaria, finalizzata a recuperare e riportare in bonis tutte le aziende, dalle commerciali alle agricole, che pur strutturalmente sane versano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico/finanziario e e per le quali, quindi,  sussiste una ragionevole possibilità di risanamento.

La piattaforma è composta da due aree, una pubblica di tipo informativo e l’altra riservata alle istanze formali, che guidano passo dopo passo, l’imprenditore nel percorso individuato dalle misure attuative messe a punto dal Ministero della Giustizia, per cercare di raggiungere, qualora vi siano le condizioni, il punto di equilibrio migliore tra le diverse esigenze dei creditori e del debitore.

L’accesso alla sezione pubblica permette all’imprenditore di svolgere il test facoltativo sulla perseguibilità o meno del possibile risanamento aziendale e di ottenere tutti gli altri elementi informativi relativi al nuovo strumento stragiudiziale. Attraverso l’area riservata, invece, l’impresa può presentare l’istanza, farsi assistere da un esperto, e continuare l’iter mantenendo intatta, mediante l’osservazione di alcune specifiche regole, la continuità aziendale.

Oltre alla gestione della piattaforma, al sistema camerale spetta anche la tenuta degli elenchi regionali degli esperti, la nomina diretta degli esperti per le imprese di dimensioni più piccole (quelle che hanno un attivo patrimoniale inferiore a 300mila euro, ricavi lordi sotto i 200mila euro e debiti inferiori a 500mila euro) ospitando le commissioni regionali cui spetterà, invece, l’onere di scegliere il miglior esperto per le imprese di dimensione maggiore.

E’ proprio l’assegnazione dell’esperto, infatti, uno dei punti cardine per la riuscita di questo processo: a lui è assegnato il compito di assistere l’imprenditore nel percorso di risanamento e a lui sta gran parte del successo della procedura, sulla base delle competenze specifiche, dell’esperienza ricoperta e della capacità di mediazione da cui dipende il successo del procedimento.

L’esperto, soggetto terzo e indipendente, avrà il compito di agevolare le trattative con i creditori ed altri soggetti interessati.

L’istanza di accesso alla procedura, se trattasi di azienza "sottosoglia", dovrà essere presentata al Segretario Generale della Camera di Commercio, competente per territorio in cui l'impresa ha sede legale, tramite la piattaforma telematica www.composizionenegoziata.camcom.it.

Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina del sito camerale "Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa".

CONTATTI: Composizione negoziata della crisi d'impresa

Responsabile: Dott. Diego Carpitella

Sede: Corso Italia n° 26, Trapani

Telefono: 0923-876.235

Email: diego.carpitella@tp.camcom.it

Orari di apertura: su appuntamento

Ultima modifica: Giovedì 14 Luglio 2022
Giovedì 8 Ottobre 2020

UFFICIO MEDIAZIONE/CONCILIAZIONE: avviso all'utenza

Come stabilito con Deliberazione di Giunta n° 23 dell'11-09-2020, conseguentemente alla chiusura di tutte le attività svolte dall'Ufficio Mediazione e Conciliazione di questa Camera a far data dal 1° gennaio 2021, non saranno accettate nuove pratiche inoltrate dopo il 30 settembre 2020. L'iter amministrativo delle pratiche pendenti sarà concluso entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

Ultima modifica: Mercoledì 4 Maggio 2022
Lunedì 22 Luglio 2024

COMMISSIONE PER L’ACCERTAMENTO DELL’IDONEITA’ ALL’ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI TAXI E DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE ART. 3 L.R. N. 13/2002 - SEZ. AUTOVETTURE E SEZ. NATANTI - ELENCO CANDIDATI IDONEI SEDUTA DEL 22-07-2024

Ultima modifica: Giovedì 25 Luglio 2024
Martedì 9 Luglio 2024

AVVISO ALL'UTENZA: sospensione richieste evasione anticipata pratiche telematiche

Si comunica che il rilascio dell'autorizzazione per l'evasione anticipata della pratica telematica é sospeso dal 10 luglio fino al 31 agosto c.a., in conseguenza della carenza di organico dovuta alla fruizione delle ferie da parte dei dipendenti dell'Ufficio. 

 

Il Conservatore del Registro delle Imprese 

           Dott. Giuseppe Cassisa

Ultima modifica: Martedì 9 Luglio 2024
Venerdì 5 Luglio 2024

CCIAA DI TRAPANI - AVVISO ALL'UTENZA: CENTRALINO FUORI SERVIZIO

Si avvisa l'utenza che il centralino dell'ente è fuori servizio a causa di un guasto. Sarà data tempestiva comunicazione al momento ripristino. 

Contatti oppure CONTATTACI E RICHIEDI INFORMAZIONI VIA WEB

Ultima modifica: Martedì 9 Luglio 2024
Martedì 18 Giugno 2024

CCIAA di Trapani - Avviso agli utenti

GLI UFFICI CAMERALI A DECORRERE DA LUNEDI' 01 LUGLIO A VENERDI' 6 SETTEMBRE 2024 RIMARRANNO CHIUSI AL PUBBLICO NELLE ORE POMERIDIANE

Ultima modifica: Martedì 18 Giugno 2024
Lunedì 27 Maggio 2024

COMMISSIONE PER L’ACCERTAMENTO DELL’IDONEITA’ ALL’ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI TAXI E DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE ART. 3 L.R. N. 13/2002 - SEZ. AUTOVETTURE E NATANTI - ELENCO IDONEI CANDIDATI SEDUTA DEL 27-05-2024

Ultima modifica: Lunedì 27 Maggio 2024
Venerdì 24 Maggio 2024

Pagamento del Diritto Annuale di impresa.italia.it

In data 17 maggio 2024 è disponibile ai cittadini imprenditori la nuova funzionalità di pagamento del Diritto Annuale di impresa.italia.it.
La funzionalità di Diritto Annuale, già esistente nel portale web di impresa.italia.it, consente di:

  • consultare i pagamenti effettuati nelle annualità precedenti;
  • consultare il dettaglio dei pagamenti per le varie localizzazioni dell’impresa;
  • calcolare l’importo dovuto per la annualità in corso e procedere al pagamento attraverso il portale istituzionale https://dirittoannuale.camcom.it .

Per le sole imprese monolocalizzate che pagano importo predeterminato, è possibile scaricare l’Avviso di Pagamento in formato PDF pagabile attraverso il circuito pagoPA.
Tale Avviso può essere pagato attraverso qualsiasi touchpoint PagoPA (esercenti convenzionati, home banking e app abilitate).
Gli utenti possono, inoltre, utilizzare la nuova funzione integrata “Paga Ora”, per assolvere tramite ICONTO al pagamento in maniera immediata con carta di credito o home banking ICONTO.
L’utente potrà controllare in ogni momento lo stato del pagamento e scaricare la ricevuta di pagamento avvenuto.
Le Camere di Commercio potranno monitorare lo stato dei pagamenti Diritto Annuale attraverso la Console di Rendicontazione Pagamenti MOPA.
Con questo rilascio si è anche arricchita la App “Impresa Italia” aggiungendo la voce “Diritto Annuale” tra i servizi disponibili.
Anche attraverso l’App è possibile:

  • consultare i pagamenti effettuati nelle annualità precedenti;
  • consultare il dettaglio dei pagamenti per le varie localizzazioni dell’impresa;
  • calcolare l’importo dovuto per la annualità in corso e procedere al pagamento attraverso il portale istituzionale https://dirittoannuale.camcom.it.

Per le sole imprese monolocalizzate che pagano importo predeterminato, è possibile scaricare l’Avviso di Pagamento in formato PDF o pagarlo con la funzione integrata “Paga Ora” per assolvere tramite ICONTO al pagamento in maniera immediata.
La App “Impresa Italia” è disponibile in tutti gli Store

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.infocamere.itlg.cadi

https://apps.apple.com/it/app/impresa-italia/id1624481466

https://appgallery.huawei.com/app/C106239763

Ultima modifica: Venerdì 24 Maggio 2024