Servizi camerali

sdfsdfs

Mercoledì 7 Settembre 2022

Titolare Effettivo: come comunicarlo con Firma Digitale

A breve sarà obbligatoria la comunicazione del Titolare Effettivo per imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust. 

Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. L’istanza deve essere firmata digitalmente e inviata:

  • da almeno un amministratore dell’impresa, senza possibilità di deleghe o procure
  • dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private
  • dal fiduciario, nel caso dei Trust.

Approfondimento...

Ultima modifica: Mercoledì 7 Settembre 2022
Giovedì 21 Luglio 2022

Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF: Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi

Avviso pubblico avente ad oggetto una selezione finalizzata alla creazione di una lista dinamica di idoneità, per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF alla Camera di Commercio di Trapani per i piani di controllo: “Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi”.

Ultima modifica: Venerdì 22 Luglio 2022
Lunedì 15 Novembre 2021

Piattaforma per la composizione negoziata della crisi d'impresa

Il D.L. 24 agosto 2021 n. 118, recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, pubblicato nella G.U. n. 202 del 24 agosto 2021 e convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021 n. 147, ha introdotto il nuovo istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

La nuova procedura rappresenta uno strumento d'ausilio alle imprese in crisi e si avvale di una piattaforma che è il punto di riferimento su cui viaggia in automatico l’intera procedura volontaria, finalizzata a recuperare e riportare in bonis tutte le aziende, dalle commerciali alle agricole, che pur strutturalmente sane versano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico/finanziario e e per le quali, quindi,  sussiste una ragionevole possibilità di risanamento.

La piattaforma è composta da due aree, una pubblica di tipo informativo e l’altra riservata alle istanze formali, che guidano passo dopo passo, l’imprenditore nel percorso individuato dalle misure attuative messe a punto dal Ministero della Giustizia, per cercare di raggiungere, qualora vi siano le condizioni, il punto di equilibrio migliore tra le diverse esigenze dei creditori e del debitore.

L’accesso alla sezione pubblica permette all’imprenditore di svolgere il test facoltativo sulla perseguibilità o meno del possibile risanamento aziendale e di ottenere tutti gli altri elementi informativi relativi al nuovo strumento stragiudiziale. Attraverso l’area riservata, invece, l’impresa può presentare l’istanza, farsi assistere da un esperto, e continuare l’iter mantenendo intatta, mediante l’osservazione di alcune specifiche regole, la continuità aziendale.

Oltre alla gestione della piattaforma, al sistema camerale spetta anche la tenuta degli elenchi regionali degli esperti, la nomina diretta degli esperti per le imprese di dimensioni più piccole (quelle che hanno un attivo patrimoniale inferiore a 300mila euro, ricavi lordi sotto i 200mila euro e debiti inferiori a 500mila euro) ospitando le commissioni regionali cui spetterà, invece, l’onere di scegliere il miglior esperto per le imprese di dimensione maggiore.

E’ proprio l’assegnazione dell’esperto, infatti, uno dei punti cardine per la riuscita di questo processo: a lui è assegnato il compito di assistere l’imprenditore nel percorso di risanamento e a lui sta gran parte del successo della procedura, sulla base delle competenze specifiche, dell’esperienza ricoperta e della capacità di mediazione da cui dipende il successo del procedimento.

L’esperto, soggetto terzo e indipendente, avrà il compito di agevolare le trattative con i creditori ed altri soggetti interessati.

L’istanza di accesso alla procedura, se trattasi di azienza "sottosoglia", dovrà essere presentata al Segretario Generale della Camera di Commercio, competente per territorio in cui l'impresa ha sede legale, tramite la piattaforma telematica www.composizionenegoziata.camcom.it.

Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina del sito camerale "Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa".

CONTATTI: Composizione negoziata della crisi d'impresa

Responsabile: Dott. Diego Carpitella

Sede: Corso Italia n° 26, Trapani

Telefono: 0923-876.235

Email: diego.carpitella@tp.camcom.it

Orari di apertura: su appuntamento

Ultima modifica: Giovedì 14 Luglio 2022
Giovedì 8 Ottobre 2020

UFFICIO MEDIAZIONE/CONCILIAZIONE: avviso all'utenza

Come stabilito con Deliberazione di Giunta n° 23 dell'11-09-2020, conseguentemente alla chiusura di tutte le attività svolte dall'Ufficio Mediazione e Conciliazione di questa Camera a far data dal 1° gennaio 2021, non saranno accettate nuove pratiche inoltrate dopo il 30 settembre 2020. L'iter amministrativo delle pratiche pendenti sarà concluso entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

Ultima modifica: Mercoledì 4 Maggio 2022
Lunedì 22 Aprile 2024

IL REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI - Manuale operativo UnionCamere

Ultima modifica: Lunedì 22 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024

Avviso all'utenza: chiusura uffici camerali 26-04-2024

Si comunica che Venerdì 26 Aprile 2024 gli Uffici camerali e dell’Azienda Speciale Servizi alle Imprese rimarranno chiusi al pubblico per disinfestazione.

Ultima modifica: Martedì 16 Aprile 2024
Martedì 26 Marzo 2024

Aggiornamento diritti di segreteria e tariffe per il rilascio delle identità digitali da parte della Camere di Commercio di Trapani

A decorrere dal 01-04-2024 il servizio per il rilascio delle Identità Digitali da parte della Camera di Commercio avrà le seguenti tariffe:

  • Prima CNS rilasciata a titolare di impresa individuale o a amministratore di società con sede legale nelle province di Trapani: € 76,00 (€ 70,00 dovuti per diritti di segreteria più € 6,00 IVA inclusa di tariffa). L’erogazione e l’attivazione del servizio prevede:
    • token wireless con a bordo 2 certificati (autenticazione e firma digitale)
    • la firma digitale remota
    • l’attivazione dello Spid e del Cassetto digitale
  • Tutti gli altri casi (ulteriori CNS rilasciate ad amministratori della medesima società, CNS rilasciata perché la precedente scaduta o smarrita, CNS rilasciata a professionisti o privati, ecc...): € 96,00 (€ 70,00 dovuti per diritti di segreteria più € 26,00 IVA inclusa di tariffa). L’erogazione e l’attivazione del servizio completo prevede:
    • token di firma digitale wireless
    • la firma digitale remota
    • l’attivazione dello Spid e del Cassetto digitale
  • Il servizio “RINNOVO CERTIFICATI DIGITALI” avrà un costo pari a € 14,00;
  • Il servizio “SPID - IDENTITÀ DIGITALE” qualora lo SPID venisse richiesto contestualmente alla richiesta e rilascio del token di firma digitale, sar già incluso nella tariffa applicata. Qualora lo SPID venisse richiesto separatamente dalla richiesta e rilascio del token di firma digitale per l’erogazione e l’attivazione del servizio SPID ai singoli richiedenti (imprese e cittadini) verrà applicata una tariffa pari a € 10,00 IVA inclusa
Ultima modifica: Martedì 26 Marzo 2024
Lunedì 18 Marzo 2024

ESAME PER L'ACCERTAMENTO IDONEITA' ALL'ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI TAXI E DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE – ART. 3 L.R. N. 13/2002 - SEZ. AUTOVETTURE E SEZ. NATANTI: ELENCO CANDIDATI IDONEI SEDUTA DEL 18-03-2024

Ultima modifica: Lunedì 18 Marzo 2024
Lunedì 4 Marzo 2024

Ruolo dei Conducenti di Veicoli e Natanti: PROGRAMMA ESAME per l'accertamento di idoneità all'esercizio del servizio di Taxi e del servizio di Noleggio con Conducente - ART. 3 L.R. N. 13/2002

AUTOVETTURE:

Questionario AB ELEMENTI DI GEOGRAFIA DELLA REGIONE SICILIANA
Questionario C TOPONOMASTICA PROVINCIALE
Questionario DE NORME CONCERNENTI I VEICOLI - NOZIONI DI SICUREZZA STRADALE
Questionario F NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO SUI SERVIZI NON DI LINEA

NATANTI:

Questionario AB ELEMENTI DI GEOGRAFIA DELLA REGIONE SICILIANA
Questionario C TOPONOMASTICA PROVINCIALE
Questionario F NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO SUI SERVIZI NON DI LINEA
Questionario G NATANTI
Ultima modifica: Venerdì 8 Marzo 2024
Venerdì 1 Marzo 2024

ESAME PER L'ACCERTAMENTO DI IDONEITA' ALL'ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI TAXI E DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE – ART. 3 L.R. N. 13/2002 - AUTOVETTURE E NATANTI - ELENCO CANDIDATI SEDUTA DEL 18-03-2024 ore 9:00 – Prova scritta ed Orale

Ultima modifica: Venerdì 1 Marzo 2024