Internazionalizzazione

Info su estero

Martedì 8 Febbraio 2022

Ciclo seminari "Internazionalizzazione"

Unioncamere Sicilia, nell’ambito del Progetto SEI, Sostegno all’Export dell’Italia, in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia, propone un ciclo di incontri sull’internazionalizzazione d’impresa.

Si tratta di un ciclo di n. 3 incontri formativi sulle principali tematiche dell’internazionalizzazione d’impresa, con l’obiettivo di approfondire gli argomenti chiave (e-commerce, aspetti doganali, supply chain, Incoterms) per approcciare in maniera consapevole e strutturata i mercati esteri e competere nel panorama internazionale.

Il ciclo di incontri viene erogato in modalità on line. Ogni sessione avrà una durata di 3 ore.

Ultima modifica: Martedì 8 Febbraio 2022
Giovedì 13 Gennaio 2022

Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – III edizione

Unioncamere Sicilia, nell’ambito delle attività orientate alla crescita delle imprese esportatrici, partecipa alla terza edizione del Progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia” – programma nazionale di promozione dell’esportazione e di sviluppo internazionale promosso da Unioncamere a favore delle piccole e medie imprese italiane.

Il progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia” si pone l’obiettivo di:

favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone le potenzialità, rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo occasionalmente, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

Un programma gratuito che punta ad aumentare il numero di imprese esportatrici italiane rivolto sia ad aziende che esportano occasionalmente, sia ad aziende che ancora non esportano ma ne avrebbero le potenzialità.

I servizi offerti, con il supporto degli Export promoter e il contributo di esperti del settore sono:

• servizio di export check-up con colloqui individuali tesi ad analizzare i fabbisogni e le potenzialità dell’azienda sui mercati esteri e redazione di un report/company profile all’esito dei check-up;
  • servizio di primo orientamento ai mercati esteri e prima assistenza su come operare nei mercati esteri, anche attraverso lo strumento “Go2Market”, nelle componenti di “Market Selection” (per l’individuazione di mercati export con il potenziale più alto) e “Market Research” (per approfondire la conoscenza dei mercati target);

e, sulla base delle caratteristiche e delle specifiche necessità di ciascuna impresa beneficiaria:

• assistenza per la predisposizione di un Piano Export “Export kick-off plan” personalizzato volto ad individuare e definire le strategie e le modalità di ingresso nel mercato estero target (analisi mercato estero, analisi canali distributivi ideali, analisi della concorrenza nazionale ed estera, ecc);
  • percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero (riservati alle imprese beneficiarie degli Export kick-off Plan” / Piani Export”), da realizzare anche attraverso l’uso di piattaforme digitali;
  • percorsi formativi (Training on the Road, webinar, corsi di formazione, etc.);
  • servizio di web-mentoring – nell’ambito del “Progetto Stay Export 2” (maggiori dettagli di seguito).

Per partecipare e usufruire dei servizi offerti è necessario iscriversi al Progetto SEI, accedendo al sito www.sostegnoexport.it, cliccando sul box “Sei un’impresa interessata all’estero”, inserendo la password di accesso “progettosei”, compilando un questionario di profilazione semplice e veloce.

Unioncamere Sicilia #sostegnoexport #sei #exportkickoffplan

Ultima modifica: Giovedì 13 Gennaio 2022
Martedì 20 Ottobre 2020

STAY EXPORT – Informazione, formazione e accompagnamento all’estero MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Stay Export è un progetto di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane, realizzato in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di commercio italiane all'estero (CCIE), finalizzato ad assistere le piccole e medie imprese italiane interessate ad operare sui mercati esteri.

Per i 45 paesi esteri più importanti per l’interscambio commerciale dell'Italia, le CCIE ivi operanti forniscono informazioni utili e un primo orientamento attraverso webinar settoriali o inerenti a tematiche specifiche, in cui vengono illustrate le caratteristiche del mercato per i prodotti in esame e le opportunità di business per le aziende italiane.

La partecipazione al progetto da parte delle imprese è subordinata alla validazione della propria candidatura da parte della propria CCIAA di riferimento, che rilascerà un codice univoco per l’iscrizione ai webinar e consentirà all'impresa la possibilità di concorrere per usufruire di un servizio di assistenza personalizzata da parte delle CCIE di alcuni paesi.

Per tutte le info leggi l’avviso pubblico e la scheda di adesione

Partecipa anche tu al progetto https://stayexport.chambermentoring.it/

Ultima modifica: Venerdì 20 Novembre 2020
Sabato 1 Agosto 2020