Sistemi Agricoli Mediterranei (SAM): corso di Laurea UNIPA 2023/2024 attivato presso il polo di Trapani

Venerdì 8 Settembre 2023

Sistemi Agricoli Mediterranei (SAM): corso di Laurea UNIPA 2023/2024 attivato presso il polo di Trapani

Sistemi Agricoli Mediterranei (SAM) è il nuovo corso di Laurea che il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo ha attivato per il corrente anno accademico 2023/2024 presso il polo territoriale di Trapani. Gli organi accademici e i portatori di interesse hanno accolto favorevolmente il nuovo corso di laurea sulle scienze e tecnologie agrarie e forestali (Classe di laurea L-25 Scienze e  tecnologie Agrarie e Forestali) che ha l’obiettivo di affrontare gli ambiti della produzione primaria (produzioni vegetali e produzioni animali) in un'ottica di filiera all’interno del territorio siciliano e delle aree che ricadono all’interno del bacino del mediterraneo che si caratterizzano per una forte fragilità ambientale. Si propone, in particolare, in linea con i principi di sostenibilità riportati nel documento Agenda 2030 approvato dalle nazioni unite, di formare figure in grado di sviluppare ed applicare strategie di adattamento (uso di acque non convenzionali, uso di tecniche agronomiche per il mantenimento ed il miglioramento della fertilità del suolo) per continuare a garantire la presenza di colture agrarie fortemente caratterizzanti l’ambiente caldo-arido del bacino del mediterraneo - oggi fortemente esposto ai cambiamenti climatici - e per introdurne altre (come ad esempio le specie vegetali tropicali e sub-tropicali) sempre in un’ottica di filiera. Queste ultime specie, infatti, in relazione anche alle mutate condizioni delle abitudini alimentari della popolazione italiana sono sempre più richieste dal mercato regionale, nazionale ed europeo. 

Il corso di laurea in SAM aderisce alla Convenzione 110 e lode e per tale motivo consente ai dipendenti della pubblica amministrazione di potere seguire il corso anche online. (https://www.unipa.it/target/futuristudenti/informazioni-sui-corsi-di-studio/pa-110-e-lode/). 

Il corso inizierà il 2 ottobre 2023 e si svolgerà presso il complesso “Principe di Napoli” del Consorzio Universitario di TRAPANI. 

Sito del corso: https://www.unipa.it/dipartimenti/saaf/cds/sistemiagricolimediterranei2292/ 

Per iscriversi al corso: https://www.unipa.it/target/futuristudenti/ 

Ultima modifica: Venerdì 8 Settembre 2023