IMPRESA IN AZIONE: dall’idea al progetto, dal progetto all’impresa

Venerdì 24 Maggio 2019

IMPRESA IN AZIONE: dall’idea al progetto, dal progetto all’impresa

Si è tenuta ieri 23 maggio -  presso il Salone Camerale della CCIAA di Trapani - la presentazione dei progetti degli alunni delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa “Impresa in azione” per poter accedere alla fase regionale, dalla Camera di Commercio di Trapani in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio di Trapani. Protagonisti della giornata gli studenti degli istituti superiori I.T.P. "Giovanni Battista Ferrigno" di Castelvetrano, Liceo "G. Ferro" di Alcamo, ITET “G. Garibaldi” di Marsala.

Il loro percorso è iniziato a gennaio, momento in cui hanno creato i team di lavoro per sviluppare la loro idea di impresa. Coordinati dai loro insegnanti e dal referente di progetto, nel corso di questi mesi sono stati impegnati nelle attività tipiche dell’avvio di una impresa: briefing, analisi di mercato, analisi dei concorrenti, raccolta ed elaborazione dati, realizzazione prodotto/servizio, ricerca canali di vendita, redazione di piano di marketing, vendita prodotto/erogazione servizio, etc. Quello che è avvenuto è stata una simulazione di una vera e propria azienda con un rispettivo organigramma e quindi con ruoli bene precisi tra gli studenti.

Dei tre progetti presentati oggi, 2 passeranno la selezione per accedere alla graduatoria regionale.

Il Presidente della CCIAA di Trapani – Comm. Giuseppe Pace – ha commentato:
“Soddisfazione generale, entusiasmo, conoscenze, competenze e tante emozioni scoperte per i giovani studenti-imprenditori, i quali si sono messi in discussione prendendosi la responsabilità di organizzare e gestire attività a loro prima sconosciute, attraverso un percorso strutturato e ben preciso: quello della imprenditorialità. Il filo conduttore dei tre progetti è avvicinare il mondo scolastico al mondo del lavoro, in modo che i nostri giovani studenti possano cogliere le opportunità del momento con consapevolezza.”

Ultima modifica: Lunedì 7 Settembre 2020