Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero

Lunedì 20 Maggio 2019

In conformità a quanto previsto dal CAD (Codice dell’amministrazione digitale) sulle modalità di comunicazione con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche, a partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata in modalità telematica, attraverso piattaforme informatiche in uso presso le Camere di Commercio ed essere firmata digitalmente dal richiedente.

La modalità di domanda in forma cartacea con presentazione allo sportello camerale è ammessa soltanto nei seguenti casi:

• per le persone fisiche e per i soggetti non iscritti al Registro delle Imprese;

oppure

• in casi eccezionali anche per le imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio, per particolari motivi di urgenza o nell’impossibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici per temporanei problemi di ordine tecnico.

Ambiente tecnologico: l'impresa potrà registrarsi all'interno del portale www.registroimprese.it ove il servizio è reso disponibile in internet (Sportello Pratiche Online, Servizi e-Gov, Certificati per l'Estero).

La Camera di Commercio di Trapani in data 11 giugno 2019, dalle 10:00 alle 12:00, effettuerà un servizio accessorio a favore delle imprese attraverso una formazione presso la sede camerale. Pertanto tutti gli utenti interessati sono formalmente invitati a partecipare.

Ulteriori informazioni di supporto sono disponibili sul sito del MISE: Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero

Ultima modifica: Lunedì 7 Settembre 2020