Affari Generali - Inforcenter - Regolazione e Tutela del mercato
Servizi Digitali
CNS e Firma digitale: cosa sono e a cosa servono
La Firma digitale permette di sottoscrivere un documento informatico con la stessa validità giuridica di una firma autografa.
La Firma digitale di un documento informatico ne garantisce:
- autenticità, conferma l’identità del sottoscrittore;
- integrità, il documento non è stato modificato dopo la firma;
- non ripudio, chi ha firmato il documento non può disconoscerlo.
Questo è possibile grazie al Certificato di Sottoscrizione univocamente associato a una persona (fisica o giuridica) e al Certificato di Autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), entrambi contenuti nel dispositivo di firma.
Ed è proprio la CNS che consente l’identificazione certa del titolare del Certificato, permettendo di accedere facilmente come cittadino alle aree personali dei siti web della Pubblica Amministrazione (INAIL, Agenzie delle Entrate, INPS) e come imprenditore anche ad altri portali come Telemaco Registro Imprese, SiBonus o Cassetto Digitale dell’Imprenditore.
La Firma digitale è lo strumento fondamentale per semplificare i rapporti con le PA e indispensabile per il percorso di digitalizzazione dei processi aziendali di ogni impresa.
Tipologie di dispositivi
Sono disponibili due dispositivi, comprensivi dei due Certificati (Sottoscrizione e Autenticazione):
- Smart Card: ha la forma di una tessera elettronica ed è utilizzabile solo da pc con apposito lettore e software di firma da istallare
- Token Digital DNA: Ha la forma di una chiavetta USB, è dotato di tecnologia Bluetooth Low-Energy ed è quindi utilizzabile sia da pc, tramite il software Firma4NG, che da smartphone e tablet, tramite App Digital DNA IC associata (scaricabile gratuitamente da Google Play o App Store).
Perché acquistare la firma digitale
-
È affidabile e sicura: la Firma digitale è rilasciata e garantita dalla Camera di Commercio di Trapani e i Certificati di autenticazione e firma sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID.
-
Due funzioni in un unico dispositivo: autenticarsi e usufruire con facilità dei servizi online della PA e firmare con la validità giuridica di una firma autografa.
-
Per tutti i documenti della tua impresa: per sottoscrivere velocemente documenti informatici di qualsiasi formato (es. PDF, DOCX, XML, XLS) e tipologia (es. fatture, contratti, ordini d’acquisto, bilanci, domande di partecipazione ai bandi di contributo), anche in grandi volumi.
-
Per innovare l’impresa: la Firma digitale è lo strumento indispensabile per digitalizzare i processi aziendali: meno costi per toner e materiali di cancelleria e più efficienza in tutta la gestione documentale, completamente paperless e più sostenibile.
RICHIEDERE UNA FIRMA DIGITALE: come, dove, costi
Presso la CCIAA di Trapani
Con riconoscimento online tramite webcam
Con riconoscimento online tramite SPID - Sistema Pubblico d'Identità Digitale
Se possiedi un'identità SPID di livello 2 (nome utente e password + codice OTP) puoi richiedere un dispositivo di firma digitale (Smartcard o Token Digital DNA) accedendo alla nuova procedura di riconoscimento totalmente guidata al termine della quale il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni all’indirizzo da te comunicato.
Validità e ciclo di vita
I dispositivi di firma digitale hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3 anni. Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere e CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati. La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
Rinnovo
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni antecedenti alla prima scadenza triennale (entro il giorno lavorativo antecedente la data termine) esclusivamente online sul sito https://id.infocamere.it
Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere fatta online per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al link https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca
STRUMENTI UTILI PER LA FIRMA DIGITALE
- App DigitalDNA IC per l’utilizzo del Token Digital DNA
- Software di firma Firma4NG
- Modulo per cambio e-mail
- Modulo per cambio numero cellulare
- Certification Authority e manuali operativi
- Download questa guida in pdf
- Prenotazione Appuntamento Online
- Ufficio Servizi Digitali (in fase di attivazione)