Con determinazione n. 107 dell’1 agosto 2025 “Esercizio dell’attività di noleggio con conducente di natanti – iscrizione al Registro delle Imprese/REA”, il Conservatore del Registro delle imprese, al fine di fare chiarezza sull’esercizio concreto della predetta attività e quindi dettare delle direttive in ordine all’iscrizione al registro delle imprese ha inteso precisare la distinzione fra:
Conseguentemente, l’iscrizione dell’attività di noleggio con conducente di natanti da diporto a scopo turistico-ricreativo o effettuata con unità immatricolate, esercitata in forma di impresa, non verrà subordinata all’iscrizione dell’imprenditore o del legale rappresentante al Ruolo dei conducenti, sezione Natanti, tenuto dalla Camera di Commercio.
In sede di denuncia dell’attività al Registro delle Imprese dovrà essere specificato che la stessa è esercitata in forma di impresa al di fuori del campo di applicazione della Legge n. 21/1992: "Legge
quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea” e della L.R. n. 29/1996, come modificata dalla L.R. n.13/2002.
Inoltre, il Conservatore ha autorizzato e incaricato i collaboratori dell’Ufficio a poter rivalutare esclusivamente le domande di iscrizione e modificazione risultanti al Registro delle Imprese/Rea, alla data di adozione della determinazione, sospese o in correzione.
Il Conservatore
Dott. Giuseppe Cassisa