Premi Europei per la Promozione d'Impresa 2024 (European Enterprise Promotion Awards — EEPA 2024).

Martedì 4 Giugno 2024

La Direzione Generale "Interna! Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs" della Commissione Europea ha lanciato la 18° edizione dell'European Enterprise Promotion Awards — EEPA 2024, volto a riconoscere e premiare iniziative che promuovono l'imprenditorialità e creano un ambiente favorevole per la crescita e la competitività delle PMI.

Anche per questa 18° edizione del Premio, il Ministero delle imprese e del Made in Italy svolge il ruolo di Coordinatore nazionale al fine di promuoverlo in ambito nazionale e agire come referente per gli Uffici della Commissione Europea. Provvede, inoltre, a selezionare i due candidati che rappresenteranno l'Italia al Premio europeo.

Tanto premesso, la Scrivente, come di consueto, conta sulla collaborazione della Rappresentanza Regionale e delle Confederazioni in indirizzo al fine di promuovere il Premio e favorire la presentazione di eventuali candidature nelle 6 categorie declinate nel Comunicato allegato alla presente.

Il concorso è aperto alle autorità pubbliche degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati al pilastro PMI del Programma per il mercato unico - Support to SMEs - European  Commission (europa.eu).  Tra i soggetti ammissibili figurano enti pubblici nazionali, regionali o locali, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.

Per la sola categoria "Imprenditorialità responsabile e inclusiva", possono partecipare anche soggetti privati che rientrano nella definizione di PMI, a condizione che il progetto che si intende candidare non sia l'attività principale dell'impresa.Il termine per l'invio delle candidature a questo Ministero (indirizzo di posta elettronica annamaria.santucci@mise.govit; silvia.costantini( mise.gov.it), è stato fissato al 25 giugno 2024.

Le informazioni sul Premio e il Modulo di candidatura sono pubblicati sul sito del MISE: https://www.mimit.gov.it/it/normativa/notifiche-e-avvisi/avviso-10-aprile-2024-premio­europeo-per-la-promozione-dimpresa-eepa-2024-lancio-italia

Ultima modifica: Martedì 4 Giugno 2024