Amministrazione Trasparente

Il Responsabile della Trasparenza

Si comunica che la Giunta Camerale, con delibera n. 56 del 17.11.2014 , ha nominato il Dott. PIETRO AGOSTINO CRACCHIOLO – nella qualità di Dirigente dell’ Area 1° “Affari Generali e Promozione” –, Responsabile per la Trasparenza di cui all’ art. 43 – comma 1° -
del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nonché Responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all'articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, Il «Responsabile per la trasparenza» svolge un’ attività di controllo sull’ adempimento, da parte dell’ Amministrazione, degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente,
assicurando la completezza, la chiarezza e l’ aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all’ Organo di indirizzo politico, all’ Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.), all’ Autorità Nazionale Anticorruzione e, nei casi più gravi, all’ Ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

Inoltre ha il compito di informare la struttura camerale, controllare il processo di aggiornamento del Programma e di monitorarne lo stato di attuazione tramite l’Ufficio Controllo di Gestione. I Dirigenti e i responsabili dei Servizi e degli Uffici dell’amministrazione sono coinvolti nell’attuazione del Programma con riferimento alle informazioni di loro competenza e garantiscono il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini e dei modi stabiliti dalla legge.

Il Responsabile per la Trasparenza, inoltre, controlla assicura la regolare attuazione dello accesso civico sulla base di quanto stabilito dall’art. 5 del citato Decreto Legislativo n.33/2013.

 

Le pubblicazioni rispettano le disposizioni in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679).

 

Amministrazione Trasparente

Il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 stabilisce all'art. 9 comma 1 che, ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, nella home page dei siti istituzionali sia collocata un'apposita sezione denominata «Amministrazione trasparente».


Trasparenza

Il Decreto legislativo n. 97 del 27 maggio 2016 (entrato in vigore il 23/6/2016) ha modificato le disposizioni del D.lgs. n. 33/13 ampliando il diritto di accesso civico e la nozione di trasparenza.

La trasparenza è ora intesa come "accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche".

Nella pubblicazione delle informazioni e dei documenti della presente sezione si tiene conto delle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali" del Garante per la protezione dei dati personali (delibera n. 243 del 15/5/2014).

Ultima modifica: Mercoledì 5 Maggio 2021